Chi di voi è stato costretto durante le vacanze di Natale a restare a casa per via del Covid? Anziché partire per il viaggio tanto agognato o semplicemente per raggiungere la propria famiglia, molti si sono trovati soli, a casa, impossibilitati a muoversi. Per fortuna a venirci incontro c’è la tecnologia che accorcia le distanze, ci fa sentire tutti più vicini e ci permette di girare il mondo seduti comodamente sul divano.

Il web offre tante opportunità e noi oggi vogliamo parlarti di Live Virtual Guide, una realtà che, nata in piena pandemia, propone live virtual tour alla scoperta delle meraviglie di Roma.

Le esperienze si svolgono attraverso delle video produzioni in cui gli utenti possono interagire dal vivo con il presentatore. Federica è la Creative Director di Live Virtual Guide ed è lei che ti accompagna alla scoperta delle meraviglie spiegandoti in modo divertente e interattivo tutti i dettagli dei luoghi che si vanno a visitare, senza tralasciare aneddoti, leggende e curiosità inedite. I tour sono principalmente  in lingua inglese e sono rivolti soprattutto ad un pubblico estero appassionato della nostra terra.

LIVE VIRTUAL TOUR
live virtual tour

Dove ti porta Federica precisamente? Nei luoghi più popolari di Roma, Colosseo, Foro Romano, Piazza Navona, Fontana di Trevi, ecc. e, durante i tour virtuali ti racconta anche molte curiosità e aneddoti. Un esempio è il “Virtual walk inside the colosseum” in cui entri nel Colosseo accompagnato dal racconto di storie di battaglie leggendarie. Vedrai anche le ricostruzioni di come appariva questo luogo incredibile e iconico; oppure “Virtual walk in the roman forum and palatine hill”, un tour virtuale che si svolge all’interno del Foro Romano e del Palatino e ti racconta Roma dal punto di vista di un antico personaggio romano.  

Queste sono solo alcune delle proposte di Live Virtual Guide. I tour virtuali durano un’oretta, si svolgono su Zoom e possono essere seguiti da più persone contemporaneamente.  

live virtual tour
live virtual tour

Attraverso i nostri tour dal vivo e interattivi – ci racconta Federica – abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con persone provenienti letteralmente da ogni parte del mondo: dalla scuola indiana di bambini di 8 a 10 anni, alla famiglia tedesca che si è “riunita” online e ha visitato Roma da casa in occasione del compleanno del papà, all’evento aziendale che riunisce colleghi di diverse sedi negli Stati Uniti. Ciò che gli ospiti amano dei nostri tour virtuali dal vivo – aggiunge Federica – è il fatto che sono immersivi, interattivi e l’impressione che hanno è di passeggiare per Roma accanto a un amico”.

È proprio vero che il digitale può fare miracoli: una passeggiata virtuale per le vie di una città può trasformarsi in un’esperienza “wow” che rimane impressa nella memoria. E può essere l’inizio di un viaggio che ti porterà a vivere realmente il luogo che hai conosciuto virtualmente.

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo in cui molti sono impossibilitati a viaggiare, soprattutto chi vive dall’altra parte del mondo, Live Virtual Guide offre un modo innovativo di scoprire le bellezze della nostra Italia e al tempo stesso di continuare a promuovere la nostra terra.

 

Vuoi scoprire di più su Live Virtual Guide? A breve ospiteremo alcune esperienze sulla nostra nuovissima piattaforma. Stay tuned! Siamo felici di questa collaborazione e facciamo
i nostri complimenti al team di Live Virtual Guide.

Segui Live Virtual Guide anche su Tik Tok, Instagram, Facebook.

 

Photo credits: livevirtualguide.com 

Shares
it_ITItalian