Se oggi l’Italia è famosa in tutto il mondo, è anche merito della canzone italiana.

Dall’opera alla canzone napoletana, dagli inni patriottici ai grandi successi del dopoguerra, da Sanremo alle canzoni d’autore, dai successi del grande cinema a quelli della TV, da secoli, l’Italia è associata al canto.

Basta varcare il confine del nostro Paese e scoprire che “Volare” di Domenico Modugno, “Azzurro” di Adriano Celentano, “Felicità” di Albano e Romina, “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà, “Quando quando quando” di Tony Renis, “La Solitudine” di Laura Pausini, sono solo alcune delle tante canzoni italiane che gli stranieri associano al Bel Paese.

 

La canzone italiana da sempre ha contribuito a promuovere e valorizzare l’italianità nel mondo diffondendo anche la sua cultura, le sue tradizioni, il suo costume. Oggi ancor di più grazie a Canzone Italiana,

un portale che raccoglie due secoli di musica, dal 1900 agli anni 2000.

 

Canzone Italiana ed è una vera e propria enciclopedia con il meglio delle canzoni italiane, la testimonianza più completa del nostro patrimonio musicale, noto per la sua unicità in tutto il mondo. All’interno è possibile trovare migliaia di brani che puoi ascoltare gratuitamente, un tesoro inestimabile e preziosissimo sia per l’italiani che vogliono riscoprire e approfondire la propria cultura, sia per gli stranieri che vogliono conoscerla meglio.

 

Il portale è infatti tradotto nelle principali lingue del mondo inglese, francese, spagnolo, cinese, giapponese, tedesco, russo, e si inserisce nella più ampia attività di promozione e valorizzazione del Bel Paese nel mondo iniziata da tempo.

 

Il progetto è nato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la SIAE, FIMI e le Associazioni di produttori indipendenti, autori, interpreti, musicisti, esperti, privati collezionisti. I brani presenti arrivano dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progressivamente implementata in collaborazione con archivi pubblici e privati.

 

Entrare in questo portale è come fare un tuffo nel passato, dal ’900 agli anni 2000, e rievocare usi e costumi della nostra cultura, ripercorrere momenti salienti della nostra storia e tendenze che si sono imposte determinando un cambiamento radicale nella cultura e nella musica stessa.

CANZONE ITALIANA: IN COSA CONSISTE

Entriamo nel dettaglio del portale per capire in cosa consiste precisamente, cosa possiamo trovare e come si utilizza.

 

Canzone Italiana include:

  • Il catalogo di incisioni edite dell’ICBSA insieme a materiale inedito (soprattutto legato alla tradizione popolare e demo-etno-antropologica). Questi materiali sono consultabili per genere, autore, interprete, musicista, ecc. unitamente a sezioni tematiche (vere e proprie playlist) e a materiali grafici delle produzioni, per offrire un panorama quanto più completo del patrimonio inciso della canzone italiana.
  • Le raccolte tematiche che sono il risultato dell’organizzazione dei brani in itinerari musicali. Queste play list rappresentano un livello di approfondimento maggiore e sono curate da famosi artisti italiani e dai più importanti esperti del settore.

Le canzoni dal ‘900 al 1950 sono fornite in streaming dall’Istituto per i beni sonori, mentre le altre sono fornite su Spotify.

 

 Il portale si suddivide in quattro sezioni:

  • Canzone italiana dal ‘900 al 1950 che include le canzoni napoletane, quelle del periodo della guerra, quelle dialettali, la musica da ballo.
  • Canzone italiana dal ‘900 al 2000 che include anche la musica del grande cinema, della tv, le canzoni d’autore, quelle dei festival come Sanremo, la musica rock, quella per i bambini.
  • Tradizioni popolari includono le canzoni popolari delle regioni italiane.
  • Contributi speciali che include storie, curiosità e aneddoti relativi a canzoni di successo o a noti cantautori.

 

La ricchezza di questo patrimonio sonoro è davvero inestimabile. È come leggere un libro di storia ma dal punto di vista della canzone, in cui è possibile anche scoprire chicche e curiosità interessanti intorno alla nascita di una canzone, oppure approfondimenti su Sanremo, sulla canzone politica nel ’68, sul rock and roll in Italia e così via entrando nel vivo di questa parte importante della nostra cultura. 

 

Canzone Italiana è un bellissimo progetto che mira a diffondere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo rendendolo accessibile a tutti. E’ sicuramente una grandissima occasione per far conoscere più a fondo a noi italiani e soprattutto alle giovani generazioni ,questo immenso patrimonio culturale e per tanti italian lovers, è senza dubbio un’interessante opportunità per scoprire l’ Italia, con la sua storia, la sua cultura, i suoi usi e costumi, il tutto gratuitamente.

 

canzone italiana

INFORMAZIONI

 

Canzone Italiana è una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000 e nasce con l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale sia a italiani che a stranieri che amano il Bel Paese. Puoi seguire Canzone Italiana anche su Facebook e Instagram.

canzone italiana
Shares
it_ITItalian