Aquinum Open Heritage è l’innovativo progetto di archeologia digitale volto a valorizzare e promuovere Aquinum, sito di primaria importanza per la Valle del Liri e per il Lazio meridionale, situato lungo la via Latina a Castrocielo (Fr). Il sito archeologico ha scelto un modo innovativo e non convenzionale di comunicare, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e modalità di fruizione interattiva e coinvolgente, come ricostruzioni 3d e visualizzazione immersiva, in linea con le nuove tendenze della comunicazione museografico-culturale.

 

Per la gestione e il coordinamento della comunicazione dell’intero progetto, Aquinum Open Heritage si è affidato a noi di Vivila, impegnati dal 2020 nella valorizzazione e promozione dei territori attraverso un approccio strategico e metodologie innovative.

Aquinum Open heritage
Aquinum Open Heritage

Siamo molto contenti di questa collaborazione e sentiamo una grande affinità elettiva con questo progetto. Puntiamo anche noi all’innovazione nella promozione e valorizzazione dei territori e crediamo che, l’utilizzo della tecnologia e degli strumenti digitali, mettendo al centro il visitatore, rappresentino un potenziale volano di sviluppo turistico e culturale per tutta la nostra Italia. 

Aquinum Open heritage_
Aquinum Open Heritage

L’emergenza Covid-19 ci ha posto di fronte a una sfida difficile, impegnativa, ma anche ricca di opportunità. Ci ha permesso di cogliere le potenzialità del digitale e delle nuove tecnologie e di capire l’importanza di innovare e svecchiare il settore turistico. Il fenomeno più rilevante è stato registrato soprattutto nell’ambito museale che ha portato una decisiva spinta alla digitalizzazione. Oggi, dunque, l’innovazione non è più un optional ma diventa centrale per rilanciare il turismo post-pandemia.

Noi di Vivila abbiamo compreso bene questa esigenza e per questo abbiamo accettato con grande entusiasmo la collaborazione con Aquinum Open Heritage.

Spettacolarizzazione dell’esperienza archeologica, valorizzazione e promozione in tempo reale dei contesti monumentali, archeologici o storico-naturalistici rappresentano un trend in crescita e questo progetto ne è la chiara dimostrazione.

Aquinum Open heritage

AQUINUM OPEN HERITAGE è vincitore del Bando della Regione Lazio “L’Impresa fa Culturadedicato a progetti innovativi di promozione del patrimonio culturale attraverso l’uso di nuove tecnologie.

Il progetto è sviluppato da ARS Srl e Cominio Srl e si avvale della collaborazione di LabTAF (Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria) dell’Università del Salento.

 

Per maggiori informazioni visita il sito e segui Aquinum Open Heritage su Facebook e Instagram.

 

Se vuoi conoscerci meglio e sapere cosa possiamo fare per te, clicca qui.

 

Shares
it_ITItalian