Con aprile si inaugura la stagione dei viaggi. Questo è infatti il periodo ideale per organizzare weekend fuori porta e, perché no, iniziare a programmare anche le ferie estive e tutti i ponti a disposizione. La voglia di esplorare il mondo e conoscere posti nuovi è più viva che mai. E, se anziché del solito hotel e B&B, ti proponessimo un alloggio insolito? Potrebbe bastare questo per ritrovare la pace, innamorarsi, stupirsi e scoprire luoghi, culture e tradizioni che non avresti mai potuto conoscere altrimenti.

Gli alloggi insoliti possono davvero rappresentare un’idea per imbattersi in posti poco conosciuti e scoprire storie di altri tempi. Alcuni esempi? Abbiamo selezionato per te quattro alloggi insoliti in Italia collocati in luoghi non turistici che ti consigliamo di visitare.

 

NATURE AIR SUITE, IL PRIMO GLAMPING AEREO IN ITALIA – BREMBATE DI SOPRA (BG)

Hai mai dormito in un glamping aereo? Si trova a Brembate di Sopra, un paesino poco conosciuto a due passi da Bergamo. Si tratta di un Fokker 27 del 1968 ristrutturato e trasformato in una struttura di lusso. Nature Air Suite, questo il nome della struttura, può ospitare fino ad un max di 4 persone, ideale per famiglie, per coppie e per chiunque voglia vivere un’esperienza unica. 
All’interno ci sono tutti i comfort per una vacanza di benessere e relax, persino una vasca e una cucina accessoriata. Sono stati lasciati alcuni pezzi dell’aereo come i motori, le batterie, alcune insegne e la cabina di pilotaggio. Nella parte esterna, a disposizione degli ospiti, c’è una spa con una splendida jacuzzi esterna da cui godere del paesaggio circostante.

Nature Air Suite è il primo glamping aereo in Italia, un progetto ambizioso e coraggioso se si pensa che si trova in un contesto poco turistico. Inaugurato nel marzo scorso, la struttura ha già ricevuto tante prenotazioni da parte di italiani e stranieri alla ricerca di posti insoliti dove rilassarsi. Siamo sicuri che sarà una bella occasione per attirare sempre più turisti e valorizzare questo angolo nascosto della Lombardia.

Glamping Aereo

SAGNA ROTONDA, DA VILLAGGIO ABBANDONATO AD ALBERGO DIFFUSO –  MARMORA (CN) 

Sagna Rotonda era un piccolo villaggio montano abbandonato da anni riportato in vita e trasformato in un Albergo Diffuso. Oggi offre un modo insolito di vivere la montagna, in un luogo ancora poco esplorato come la Val Maira che racchiude una natura incontaminata.

Le case, tutte green, sono costruzioni storiche dove passato e presente si fondono in un mix unico per garantirti il massimo comfort. Sagna Rotonda è non solo un’occasione di riscoperta di un territorio ma anche di recupero di un patrimonio storico e culturale.

alloggi insoliti

L’EREMITO, DORMIRE IN UN ANTICO MONASTERO – PARRANO (TR)

L’Eremito è un luogo unico nel suo genere, un’oasi di pace e tranquillità immersa nella natura umbra. Un eremo laico dove ciò che conta è l’essenziale, il vero lusso di oggi. Soggiornare qui significa anche scoprire la natura incontaminata di questa parte dell’Italia, (siamo nel cuore dell’Umbria) e conoscere la storia di un luogo che un tempo ospitava un antico monastero. Si soggiorna in stanze singole che ricordano le vecchie celle dei dormitori monastici, con tanto di bagno in camera con doccia. Si mangia nel refettorio a lume di candela eesclusivamente piatti vegetariani vegani della tradizione umbra.  L’Eremito è anche uno dei primi hotel “Digital Detox” in Italia.

 

Alloggi insoliti

SARDINNA ANTIGA UN TUFFO NEL PASSATO ALLA RISCOPERTA DEGLI ANTICHI VILLAGGI SARDI

Sardinna Antiga è un bio villaggio ecosostenibile nel cuore della Sardegna. Il progetto nasce dal recupero di un villaggio abbandonato da oltre 50 anni, trasformato in una formula di accoglienza unica. Si alloggia nelle tipiche abitazioni sarde che derivano dalle antiche capanne dei pastori, i ‘pinnatu’ o ‘pinettu’, recuperate in modo ecosostenibile. Un vero e proprio tuffo nel passato è quello che ti offre Sardinna Antiga con un occhio di riguardo all’ambiente. Non esistono fogne, sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’inquinamento. Non si fuma, l’uso del cellulare è quasi bandito e si mangiano cibi bio e a chilometro zero. Un luogo di altri tempi che ti trasporta in un’altra dimensione. Sardinna Antiga è un’interessante esempio di recupero e valorizzazione di un patrimonio storico e culturale di un territorio non ancora raggiunto dal turismo di massa. Che meraviglia!

 

E tu quali altri alloggi insoliti ci suggerisci?

 

Alloggi insoliti
Shares
it_ITItalian