il primo glamping aereo in Italia
Alloggi insoliti

Cercare alloggi insoliti per le vacanze è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Al classico B&B o alla tradizionale camera di albergo, oggi un numero crescente di turisti preferisce location non convenzionali, spesso lontane dal caos, in luoghi poco conosciuti, immerse nella natura e con tutti i comfort a disposizione. Tendenza esplosa in questi ultimi due anni, a seguito della pandemia, che ha cambiato le abitudini dei viaggiatori oggi sempre più alla ricerca di emozioni uniche ed esperienze memorabili a contatto con il territorio e la sua storia. Un alloggio insolito può far questo ed altro! Lo sa bene Naturooms, circuito di location extralberghiere insolite dislocate in Val Brembana, vicino Bergamo, che abbiamo citato già in questo articolo. La Val Brembana è una zona che gode di un turismo soprattutto di prossimità e che grazie anche a progetti come Naturooms, oggi attrae turisti dall’estero e da tutta Italia con impatto positivo su tutto il territorio.

NATUROOMS: ESPERIENZA, EMOZIONE, ESCLUSIVITA’

Naturooms è un circuito di location extralberghiere esclusive dislocate in Lombardia che sposano in pieno il concetto di viaggio esperienziale. Si tratta di alloggi particolarissimi,  alcuni ricavati da luoghi normalmente adibiti ad altra funzione, completamente trasformati e riadattati. L’obiettivo è sorprendere e regalare emozioni straordinarie, facendo vivere agli ospiti un’esperienza memorabile.

 

Uno di questi, probabilmente il più sorprendente, è Natur Air Suite a Brembate di Sopra (BG): il primo glamping aereo in Italia,  una suite unica nel suo genere, ricavata all’interno della carlinga di un aereo postale francese, per la precisione un Fokker 27 del 1968, a cui è stata data nuova vita. Qui c’è tutto il necessario per un soggiorno da favola: una cucina con angoli cottura, un letto matrimoniale con vasca, due lettini, un bagnetto e persino la vecchia cabina di pilotaggio. All’esterno ad uso esclusivo è prevista un’area giochi per bambini e una SPA privata con sauna ed idromassaggio dove rilassarvi. Il tutto è in un contesto immerso nella natura, da cui partono alcuni sentieri per fare trekking. E’ stato inaugurato nel marzo scorso ed era già sold out fino ai due mesi successivi.

C’è poi il Roccolino a Sant’Omobono Terme (BG), un vecchio roccolo da caccia, immerso nei boschi della Valle Imagna, recuperato nel rispetto della sua struttura originale e trasformato in un alloggio super romantico.  A Piazza Brembana c’è inoltre Urban Picnic”, un alloggio in cui è stato ricostruito un bosco con tanto di baite e cielo stellato. Sembra essere uscito da un libro di fiabe. Per gli appassionati di vino c’è Cantina al Silter a Capriate San Gervasio (BG), un’antica cantina tipica bergamasca del 1700, dove dormire in una vera botte del vino. Prossimo progetto sarà Bulli Flower Farm, un furgoncino Volskwagen T2 del 1969, con annessa rulotte, che verrà trasformato in un alloggio completamente immerso nella bellezza di un campo di girasoli, in perfetto hippy style.

 

Già nella tipologia degli alloggi e in alcuni arredi, si evince un forte richiamo al territorio e alle sue tradizioni. In questo modo il turista viene catapultato subito nella cultura di quel posto e incuriosito a scoprire di più. Solitamente i turisti soggiornano per 2-4 giorni e al pernottamento abbinano sempre attività da fare sul territorio, come escursioni, passeggiate, degustazioni di vini, cooking class, assaggi di prodotti del territorio, e altre attività suggerite direttamente dai titolari di Naturooms.  E così se prima la Val Brembana era frequentata da turisti locali oggi ospita anche tanti stranieri che probabilmente, se si sono trovati bene, racconteranno la loro esperienza sui social, ne parleranno ai loro amici e conoscenti e, sappiamo bene come il passaparola rappresenti un potente strumento promozionale.

 

Gli ideatori di questo progetto sono stati geniali e visionari nel saper cogliere le potenzialità di un progetto non convenzionale e, al tempo stesso, consapevoli delle bellezze del proprio territorio, sono stati intraprendenti nel creare sinergie con le realtà limitrofe. Naturooms è l’esempio emblematico di come un progetto stravagante e ambizioso possa rivelarsi una bella occasione per valorizzare il turismo esperienziale di un territorio in grado di diventare attrattivo per quei visitatori che vorranno vivere un’esperienza inedita, originale e a contatto con la natura.

 

Non ci resta che fare i nostri complimenti all’inventiva e all’intraprendenza dei ragazzi di Naturooms. Bravissimi e non vediamo l’ora di scoprire nuovi ed entusiasmanti alloggi! 

 

sito archeologico di aquinum

INFORMAZIONI

 

NatuRooms nasce dall’idea di creare un circuito di location extralberghiere esclusive dove vivere EMOZIONI straordinarie a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e della sua storicità. Dispone di sei alloggi non convenzionali: Il Roccolino Casa Vacanze a Sant’Omobono Terme (BG), Natur Air Suite a Brembate di Sopra (BG), Urban Picnic in Piazza Brembana (BG), Cantina Al Silter a Capriate San Gervasio (BG), Suite Alla Stalla a Piazzatorre (BG), Chalet Alla Stalla a Piazzatorre (BG), Bulli Flower Farm (nuovo progetto).
Puoi seguire Naturooms anche sui social: Instagram, Facebook,TikToK.

Alloggi insoliti
Shares
it_ITItalian