Hai mai partecipato ad un tour virtuale? Ti piacerebbe scoprire l’Italia in modo innovativo? Esperienze virtuali come tour guidati nelle città, cooking class, wine tasting, rappresentano oggi una grande opportunità per il turista che può trovare spunti interessanti per iniziare ad organizzare il proprio viaggio e al tempo stesso possono risvegliare il ricordo di un’esperienza memorabile vissuta. A tal riguardo si parla di neverending experience, un trend del turismo di cui abbiamo parlato in questo post.

In linea con questa nuova tendenza, sono diverse oggi le aziende e istituzioni culturali che si sono cimentati in questo nuovo modo di promuoversi e fare turismo.

Abbiamo selezionato per te quattro esperienze virtuali che ti portano alla scoperta della nostra Italia da punti di vista differenti.

 

VIRTUAL TOUR AI FORI IMPERIALI DI ROMA – LIVE VIRTUAL GUIDE

Si chiama “Virtual walk in the roman forum and palatine hill” ed è un tour virtuale che si svolge all’interno del Foro Romano e del Palatino e ti racconta Roma dal punto di vista di un antico personaggio romano.  Questo è uno dei tanti tour virtuali proposti da Live Virtual Guide un’agenzia e tour operator che ti porta alla scoperta delle meraviglie di Roma spiegandoti in modo interattivo tutti i dettagli dei luoghi che si vanno a visitare, senza tralasciare aneddoti, leggende e curiosità inedite. I tour si svolgono live in modo che gli utenti possano interagire, e sono accompagnati da video produzioni realizzate molto bene. Le esperienze sono principalmente  in lingua inglese e rivolti soprattutto ad un pubblico estero appassionato della nostra terra.

esperienze virtuali

COOKING CLASS ONLINE ALLA SCOPERTA DELLE RICETTE BORBONICHE – MAVV, MUSEO DELL’ARTE, DEL VINO E DELLA VITE

Non solo tour virtuali ma anche le cooking class possono essere un’interessante opportunità per raccogliere informazioni sull’esperienza ancora da vivere o per imparare a cucinare quel piatto tipico che hai assaggiato durante il tuo ultimo viaggio. Un esempio è quello proposto dal Mavv, Museo dell’Arte, del Vino e della Vite di Portici (NA) che organizza lezioni di cucina online “Ricette Borboniche: In Cucina con Emma” un incredibile viaggio culinario alla scoperta dei piatti preferiti del Re e della Corte! La sig.ra Emma, suo figlio Francesco e la popolana Teresa, in abiti d’epoca, ti accompagneranno nella preparazione dei piatti della tradizione antica.

Un modo innovativo per diffondere la conoscenza del vino, uno de simboli identitari della nostra Italia.

cooking class online

VIVERE LA VIGNA DA CASA – IL NOMADE DIVINO

Ti piacerebbe essere vignaiuolo ma non hai una vigna o sei dall’altra parte del mondo? Con Il Nomade Divino puoi adottare il “tuo filare” online. Si tratta di un programma ideato da Cristina e Irene e pensato per chi vuole vivere la vigna direttamente da casa propria. Grazie a questo programma puoi seguire, attraverso video inviati via mail, le fasi della vite, accudirla, vedere i piccoli cambiamenti che di giorno in giorno si susseguono, vedere l’evoluzione del vigneto e mettere in pratica le azioni necessarie per arrivare alla vendemmia. E alla fine potrai gustare il prodotto finito. Riceverai una confezione di 6 bottiglie contenenti il vino prodotto con le uve del vitigno scelto. Un’interessante occasione per scoprire e conoscere il territorio in un modo non convenzionale.

 

esperienze virtuali

VISITA VIRTUALE ALLA SCOPERTA DELL’UOMO DI GHIACCIO – MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO ADIGE

Una visita virtuale al museo alla scoperta di Otzi, uomo preistorico risalente a 5000 anni fa, custodito nel Museo Archeologico dell’Alto Adige. Una proposta di learning virtuale per le scuole lanciata durante la pandemia.  Si inizia con un breve tour attraverso gli spazi espositivi del museo grazie a un video pensato ad hoc per la fascia d’età dei destinatari. Nell’ambito del tour c’è anche una live chat di 45 minuti con uno degli esperti, che interagisce con la classe, illustra tecniche e materiali, e risponde in diretta a tutte le domande sull’Uomo venuto dal ghiaccio.

 

E tu hai mai partecipato ad un’esperienza virtuale? Se non hai mai provato, presto troverai alcune di queste esperienze nella nostra innovativa piattaforma di neverending toruism, presto online.

 

visita virtuale museo
Shares
it_ITItalian